Varier® variable

Quando sei seduto ti muovi spesso sulla sedia, cambiando posizione di seduta, alla ricerca di comfort per la tua schiena? Variable Balans, la sedia ergonomica per eccellenza, risolverà tutti i tuoi problemi. E’ leggera, non ingombrante, pratica e permette una infinità di posizioni: inginocchiato, con i piedi sul poggiaginocchia, dondolante o con i piedi all’esterno; Disegnata nel 1979 da Peter Opsvik questa sedia Varier è diventata un icona diffusa in tutto il mondo, tanto da diventare oggetto di copie ed imitazioni.



Variable Balans è una sedia a dondolo studiata da Varier per promuovere la postura naturale ed eretta della colonna vertebrale. Il corpo è bilanciato grazie al lavoro dei muscoli addominali e della schiena, che sono in questo modo rinforzati, allontanando tensioni e contratture. La postura neutra della colonna vertebrale impedisce la compressione dei dischi intervertebrali, caratteristica delle classiche sedute tradizionali, e la cassa toracica più aperta migliora la respirazione a livello profondo.

Proprio quest’ultima caratteristica, sottolineata da un evidente miglioramento del benessere generale di chi la utilizza, stimola una maggiore concentrazione ed attenzione nei ragazzi e negli adulti, durante i periodi di studio e di lavoro


Il passaggio tra posizione attiva e posizione rilassata, permesso dai pattini in legno curvi, paralleli e flessibili, è sottolineato da un dolce movimento basculante della sedia a dondolo. L’inclinazione del sedile garantisce che l’angolo tra la parte superiore ed inferiore del corpo sia corretto per scaricare il peso dalla zona lombare verso le gambe, migliorando la circolazione. I poggiaginocchia seguono la linea della gamba flessa, permettendo l’appoggio di ginocchia e tibia.


Differentemente dagli altri prodotti Varier, Variable è una sedia ergonomia che non ha i cuscini sfoderabili, per sostituirli bisogna acquistare il cuscino intero.





Negli ultimi anni Varier ha realizzato un accessorio opzionale, implementabile successivamente:
lo schienale.

Si tratta di una larga fascia, comoda e curvata, realizzata in legno; un appoggio solido che va inserito alla base tra i pattini e agganciato al sedile. Lo schienale è adatto alla posizione di riposo, garantendo il giusto sostegno quando ci si appoggia indietro.



Dimensioni:

  • Larghezza: 52cm
  • Altezza: 51cm (senza schienale)
  • Profondità: 72cm
  • Peso: 6kg

Finitura Struttura

  • lamellare di frassino o di faggio: tinta naturale, laccato nero

Rivestimento

  • tessuto o pelle