Avere una postura corretta in ufficio, dove trascuriamo buona parte del nostro tempo, è una necessità che abbiamo tutti. La sedia ergonomica Capisco è stata progettata nel 1984 da Peter Opsvik ed è una sedia da ufficio tradizionale, quindi con struttura a ruote, nata dalla visione della perfetta postura ed equilibrio di chi pratica equitazione.
Capisco è prodotta da Hag, un brand che appartiene al più importante gruppo scandinavo di progettazione produzione di sedie da ufficio, sia in ambito pubblico che privato, Capisco è una seduta che permette un elevatissimo numero di posture, sempre all’insegna della dinamicità, disegnata per seguire l’anatomia del corpo e per garantire il massimo comfort.
La struttura di questa sedia ergonomica si appoggia su una base a 5 razze in alluminio, leggera ma robusta con le razze disegnate in modo da avere la parte terminale più ampia ed alta della razza stessa. Ideata in questo modo diventa un comodo sostegno per i piedi unita alla funzionalità antiscivolo data da alcuni rilievi trasversali alle razze stesse. La base è in alluminio, con colori base argento o nero, un optional la versione lucida. Su di essa si colloca il pistone a gas che permette al sedile di alzarsi, con dimensione di escursione di 200 mm nella versione standard (in optional, pistone basso da 150mm o alto da 265mm).
Ma la Hag Capisco è nota soprattutto per il design accattivante di sedile e schienale: il sedile ha la forma da sella equestre ed è ben imbottito. Le gambe sono libere, non costrette come in una sedia normale. La struttura dello schienale è molto solida con la stessa imbottitura consistente ed una forma a croce con le punte arrotondate. Le due ali laterali sono collocate in avanti, a mò di braccioli sui quali appoggiare i gomiti per migliorare l’apertura della gabbia toracica. La respirazione profonda che ne consegue aumenta il relax durante le fasi di riposo e lo stiramento appena percepito dei muscoli è di notevole conforto dopo ore passate in posa lavorativa.