La storia di Romano e arredamenti Farronato

Arredamenti Farronato da più di cinquant'anni propone arredamenti di qualità ed una apprezzata consulenza al cliente: anni di esperienza e presenza sul territorio permettono di capire e trovare la soluzione ottimale ad ogni esigenza. Arredamenti Farronato è parte integrante della vita di un paese carico di storia Romano d'Ezzelino.


Romano d'Ezzelino

Romano d'Ezzelino

L'origine del paese di Romano D'Ezzelino risale ad un antico insediamento romano, probabilmente il più antico della zona. I Romani lo chiamarono Castrum Fara. è proprio dalla parola Fara che deriva il cognome Farronato: nato a Fara. Farronato è uno dei cognomi più diffusi in paese. Nel centro storico è anche presente una via Farronati.


La Storia del paese di Romano si lega indissolubilmente con quella di Ezzelino III da Romano, noto come Ezzelino il Tiranno e dipinto come uno dei più sanguinari feudatari del Medioevo.
La sua posizione politica e la personale amicizia con l'Imperatore Barbarossa lo hanno portato ad avere il più grande feudo d'Italia e a controllarne tutto il Nord. Sono stati proprio i suoi nemici a definirlo Tiranno, cercando così di scalfirne la supremazia. Persino Dante nella Divina Commedia ha riservato un lungo spazio a questo noto combattente.

Ezzelino da Romano

Durante le due guerre mondiali la cittadina si è distinta per l'eroica solidarietà, ricevendo poi la Croce di Guerra al valor Militare. Capita, girando tra le sue stradine, di incontrare ancora qualche anziano che con parole semplici in dialetto racconta episodi e momenti tragici di quel periodo.

I Farronato si dividono a loro volta nei 3 rami dei "Guini", "Dori e "Ulivi" ed è proprio dal ramo con il soprannome di "Guini" che nasce nel 1903 Angelo Farronato, capostipite di una famiglia di 15 figli. Dal figlio di Angelo, Pietro, noto come "Pierin dei Guini" nasce il Centro di Arredamenti Farronato, collocato in uno spazio guadagnato alla natura, impedendo così al Colle di franare sulla strada.

Famiglia Farronato

In questa terra carica di storia ed umanità continuiamo la tradizione di famiglia con la passione e l'onestà che ci contraddistinguono, preziosa eredità dei nostri avi.

Nel 2015 festeggiamo il cinquantesimo anno della nostra attività.